Durante il gennaio 2016 la discussione in Parlamento sulla proposta di legge sulle unioni civili ha sollevato il dibattito nelle piazze e sui media.
Alcuni Brand hanno preso ufficialmente posizione a favore; anche questa scelta è stata al centro di dibattiti. C’è chi ha stigmatizzato tale scelta come una “occasione per accaparrarsi nuovi clienti”; molti altri hanno, invece, colto la volontà dei Brand di porsi come soggetti attivi nel contesto sociale nel quale operano.
Sono grata a Coop che ha saputo accogliere positivamente la nostra coraggiosa proposta, di cui posso esser fiera di aver dato l’incipit
Sara Bargiacchi, Creative Director
I social network sono stati al centro di questi dibattiti. Durante la gestione della comunicazione social di Coop Italia da parte della Filippo Fabozzi & Associati, società per la quale ho la vorato come Creative Director, abbiamo curato le uscite di COOP sui principali canali, Facebook, Twitter e Instagram, interpretando i valori del Brand e declinando il messaggio in rapporto al suo posizionamento nella società, alla sua mission, alla sua storia.
Siamo convinti che un Brand deve saper costruire attorno ai valori che sostengono il suo core business, un sistema valoriale più ampio. Non si tratta di scelte di marketing in senso strettamente commerciale, che restano l’elemento operativo centrale della strategia di business, ma di azioni volte a porsi nella società, come soggetto attivo e partecipe, con i propri valori e la propria storia.
Ecco che il coraggio di prendere posizione è segno di una vision di lungo respiro.
Per questo progetto Sara Bargiacchi ha lavorato a:
• Concept
• Copy
• Grafica
Cliente: Coop Italia
Agenzia: Filippo Fabozzi & Associati
Social Media Strategist: Gianna Morana
Copy: Sara Bargiacchi, Filippo Fabozzi, Gianna Morana
Art: Sara Bargiacchi
Una sintetica rassegna stampa:
Diego Bianchi ne parla su Rai 3 a Gazebo durante la Social Top 5 (minuto 0:57:00)